Le tre Pentole di Anghiari

  • Atelieristi e progetto: Andrea Marinelli [andreamarinelli.net]
  • Luoghi e tempi: 15 ore di musica svolte nell’inverno/primavera 2025 all’interno della scuola
  • Produzione: Novamusica APS
  • Finanziamento: Comune di Sansepolcro, Istituto comprensivo di Sansepolcro

Un piccolo audiolibro musicato e scomposto intorno a “Le tre pentole di Anghiari” di Roberto Piumini

Progetto svolto in classe con i bambini della 4C della scuola De Amicis di Sansepolcro (AR).


La 4c della scuola DeAmicis di Sansepolcro è una classe molto attiva. Alcuni di loro hanno visto i balestrieri e gli sbandieratori ed il legame delle famiglie con il territorio è consistente. Propongo così un libro di Roberto Piumini scritto proprio su queste terre (Anghiari è a 10 minuti da Sansepolcro) dal titolo appunto: “Le 3 pentole di Anghiari”.
Propongo di leggere il libro prima in silenzio, poi ad alta voce fino a scegliere dei lettori che si alternassero nella lettura al microfono. Ovviamente scopriamo tutto sulla tecnologia di registrazione, scheda audio e software opensource per la produzione audio che utilizziamo direttamente dalla LIM della classe.

Manipolare la voce: tra identità e intelligenza tecnica
Giochiamo a registrare le voci e a modificarle con effetti e strumenti digitali dalle grandi potenzialità creative. Modificare la voce è un gioco profondo. E’ un po’ come fare il gioco dei mattoncini e un po’ come fare il gioco dei travestimenti: c’è chi ci mette più intelligenza tecnica esplorando il software e chi si concentra sugli aspetti di trasformazione dell’identità, del giocare a fare qualcos’altro diverso dal se.

Musica e multimediale
Scegliamo un frammento del testo, inventiamo e registriamo suoni da aggiungere al racconto ed infine utilizziamo la griglia del software come un vero e proprio strumento compositivo. Un laboratorio di sintesi multimediale che necessita collaborazione e senso dell’orientamento attraverso gli spazi cognitivi che la tecnologia ci apre.

Il risultato è questa traccia registrata, composta e suonata interamente dai bambini della 4C.

Atelier PiccoliBit · Le tre pentole di Anghiari – 4C Scuola De Amicis, Sansepolcro (AR)


Tecnologia utilizzata: PC portatile, scheda audio, Reaper con tutti i suoi VST interni, LIM e microfono dinamico Audix I5.